Noi inarrestabili. Perché il mondo è ingiusto by Yuval Noah Harari

Noi inarrestabili. Perché il mondo è ingiusto by Yuval Noah Harari

autore:Yuval Noah Harari [Harari, Yuval Noah]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2024-03-10T00:00:00+00:00


LA TASSA MAMMUT

Può sembrarti ovvio che un essere umano possa possedere palme da dattero, campi di grano e greggi di pecore, ma in realtà è una cosa molto strana. Come può un essere vivente possederne un altro? Le api non possiedono i fiori, le pulci non possiedono i cani e i ghepardi non possiedono le zebre.

Anche gli antichi raccoglitori non possedevano granché, e ciò che possedevano veniva spesso condiviso. Una banda di raccoglitori poteva affermare che una particolare foresta apparteneva a loro, ma l’idea che una sola persona potesse possederla interamente e impedire a chiunque altro di entrarvi sarebbe sembrata loro ridicola.

Oppure supponiamo che un cacciatore prepotente indicasse un gruppo di mammut ed esclamasse: “Vedi questi mammut? Sono tutti miei! E se ti concedo gentilmente di cacciarne qualcuno, devi pagarmi una tassa gigantesca.” Questa affermazione sarebbe stata del tutto priva di senso. Dopotutto i mammut erano liberi di andare dove volevano e non prendevano ordini da nessun essere umano.

Man mano che l’agricoltura si diffondeva in tutto il mondo, gli uomini cominciarono a controllare altri esseri, come il grano e le pecore, perciò divenne più facile pensare a questi come “proprietà”. Nei primi villaggi e nelle prime città spesso si coltivava tutti insieme, perciò quello che veniva prodotto apparteneva all’intera comunità. Ma a volte alcuni sceglievano di lavorare da soli e di mangiare da soli.

Quando una famiglia lavorava duramente per rimuovere le rocce da un campo, seminarvi il grano e annaffiare con cura le piante, quella famiglia affermava che il campo era unicamente di sua proprietà. Nessuno poteva cogliervi il grano senza il suo permesso. Alcune famiglie possedevano dieci campi: erano ricche. Altre famiglie ne avevano solo uno, piccolo, o nessuno: erano povere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.